Olio d’oliva: concentrato di benessere e bellezza

Olio d’oliva: un concentrato di benessere e bellezza

Scopri tutti i benefici dell’olio d’oliva

L’olio d’oliva, condimento per eccellenza della dieta mediterranea, è considerato patrimonio mondiale dell’umanità. L’olio extravergine è infatti l’unico olio ad essere prodotto semplicemente con la spremitura delle olive, senza l’aggiunta di solventi chimici o industriali, rimanendo negli anni un prodotto genuino e naturale, arricchito di sostanze preziose contenute nella sua materia prima. Per essere considerato olio di oliva extravergine, l’olio deve rispettare specifiche norme europee, quali la spremitura a freddo, una acidità pari o inferiore allo 0,8% e venire valutato con una analisi organolettica di sapore, colore, odore e aspetto dell’olio.

Olio d’ oliva e la prevenzione cardiovascolare

Ma quali sono i reali vantaggi dellolio extravergine di oliva? Usato per condire pasta, insalate, carne e pesce, o semplicemente assaporato sul pane, l’olio di oliva tiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo le nostre arterie e preservandoci da rischi cardiovascolari quali ictus e infarti.

L’olio d’oliva elisir di lunga vita

L’olio evo è carico di antiossidanti, tra cui le vitamine A, D, ed E e i polifenoli, molecole in grado di difendere il nostro corpo dalla decalcificazione ossea e dall’invecchiamento dei radicali liberi, preservandoci dai danni cellulari tipici della osteoporosi e dell’età.

Olio di oliva e digestione

Ma le proprietà dell’olio extravergine sono infinite. A beneficiarne anche l’apparato digerente. L’olio oliva infatti è molto digeribile ed è in grado di ridurre l’azione corrosiva degli acidi gastrici, riducendo il pericolo di ulcere. Inoltre ha effetto benefico persino sul fegato, perché la sua composizione equilibrata di grassi ha un elevato potere disintossicante. Tra le altre cose l’olio d’oliva, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e dunque la digestione.

Olio d’ oliva e frittura 

Le nostre nonne ci hanno insegnato che la miglior frittura croccante è quella fatta con l’olio di semi, ma noi vogliamo sfatare un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture, perché in realtà, è uno dei migliori. Infatti, anche a temperature piuttosto alte, come quelle raggiunte con la frittura, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come invece fanno proprio gli altri tipi di olio.

Come e quando consumare l’olio d’oliva extravergine

Potremmo andare ancora avanti decantandovi tutte le altre virtù dell’olio d’oliva, ma per tutto quello che ci siamo detti fino a qui, il consumo di olio extravergine di oliva rappresenta un’ottima fonte di tutti quegli elementi preziosi ed utili al benessere del nostro organismo.

Consumato cotto o crudo non deve e non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Le dosi consigliate sono di tre cucchiai al giorno e se desiderate assaporare un eccellente olio biologico siciliano extravergine d’oliva, scegliete allora l’olio dell’Oleificio Terrano. Potrete acquistare il vostro olio d’oliva preferito anche online: visitate lo shop e apprezzate tutte la ricca produzione dell’Oleificio Terrano anche sulla Pagina Facebook dedicata. Buon appetito e buona salute!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) leggi la privacy policy
Autorizzo il trattamento dei miei dati ai fini promozionali e di email marketing

Leave a comment


wso shell
Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?
Powered by