Olio d’oliva: un rimedio naturale per la bellezza del viso

Olio d'oliva

Olio d’oliva per la pelle del viso: un alleato di bellezza

Conoscete tutti i benefici di un olio d’oliva extravergine? Che lo si consumi mangiandolo o lo si utilizzi passandolo direttamente sulla pelle sono infiniti i benefici che possiamo trarne.

Olio d’ oliva su viso, ma anche su corpo e mani

Da tempo immemore, si sa, l’olio extra vergine è uno dei più antichi toccasana, utilizzato per i suoi elevatissimi effetti benefici sulla salute. Ricco di acido oleico, è un ottimo nutriente ed emolliente per la pelle, idratandola in profondità e levigandola. Una prova? Fatevi la doccia e lasciate umida la pelle: basteranno poche gocce passate con le mani su tutto il corpo per ottenere un effetto di estrema morbidezza.

Oltre l’acido oleico, l’olio di oliva è ricco di composti fenolici, clorofilla, fitosteroli e Vitamina E, per una azione completa: riparatrice, antiossidante ed antinfiammatoria. Proprio per questo possiamo usare l’olio extra vergine di oliva per proteggerci dagli agenti esterni:  freddo, vento e sole, oltre ad essere un valido aiuto per previene l’invecchiamento della pelle.

Inoltre, è un efficace lenitivo su arrossamenti ed irritazioni, anche per le pelli più sensibili. Possiamo utilizzarlo anche in caso di eczema, psoriasi ed herpes, ed è ben tollerato dalle donne in gravidanza e dai neonati.

Grazie a tutte queste proprietà, l’olio viene utilizzato in numerose formulazioni cosmetiche per la cura del viso, ma anche di mani e corpo.  Basta farsi un giro nei negozi per reperire moltissimi prodotti che contengono questo elisir di bellezza: creme idratanti, oli da bagno, stick e balsami protettivi per le labbra, prodotti per la detergenza del corpo e dei capelli.

Ricco di proprietà ed economico, facile da reperire, è un vero e proprio concentrato di benessere e bellezza da dover assolutamente provare e di cui non fare più a meno!

Usare l’olio d’oliva come sapone detergente

Siete alla ricerca di un eccellente sapone detergente viso? Sembrerebbe un paradosso, ma l’olio d’oliva, proprio perché grasso, è il miglior detergente per pulire a fondo la pelle del viso, eliminando il grasso. Il principio? Beh, è quello della chimica: grasso scioglie grasso. Pertanto l’olio di oliva elimina sebo e sporcizia sporcizia dall’epidermide meglio di tanti altri detergenti in commercio. Inoltre, l’olio di oliva è comedogeno, quindi non chiude i pori, consentendo un suo utilizzo su qualunque tipo di pelle.

Un ottimo struccante? Scegliete l’olio d’oliva

Il miglior modo per andare a letto con il viso pulito a fondo è quello di utilizzare l’olio d’oliva per rimuovere il trucco. Per ottenere un effetto anti-acne, è possibile mescolarlo con qualche goccia di succo di limone, dalle note proprietà disinfettanti.
Per creare, invece, un vero mix di idratazione, si può mescolare l’olio extravergine con acqua di aloe vera: non solo si rimuoverà il trucco, ma si otterrà subito sollievo in caso di irritazione. Si consiglia, infatti, a chi possiede una pelle molto sensibile o soggetta ad allergie e ha difficoltà a trovare un prodotto chimico che non rechi ulteriore danno.

Olio d oliva esfoliante

Un consiglio per un eccellente esfoliante economico e tutto naturale? Mescolate insieme olio di oliva con sale marino e otterrete uno scrub eccezionale da massaggiare sul viso, per rimuovere pelle morta e impurità. L’effetto finale? Una pelle bellissima, luminosa e liscia effetto seta. Se avete una pelle molto sensibile, optate per uno scrub più light, fatto sostituendo lo zucchero al sale marino e il gioco è fatto!

Una maschera viso per scoprire tutta la vostra bellezza

Per una crema idratante miscelate l’olio con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di farina. Applicate e lasciate agire. Il risultato sarà visibile dopo soli 20 minuti di applicazione.

Per una crema anti-rughe potrete picchiettare con le dita l’olio puro, direttamente sulla zona intorno agli occhi o alla bocca. Una notte di riposo sarà il miglior elisir per distendere le rughe. L’olio di oliva è di per sé estremamente elasticizzante, pertanto non ha bisogno di ulteriori integrazioni con prodotti o ingredienti, distendendo in maniera profonda le rughe d’espressione del viso.

Se volete dargli una consistenza solida, aumentandone la densità, potrete mettere in frigo l’olio, così da renderlo più simile ad una crema viso.
Per un effetto cicatrizzante, o per schiarire una cicatrice, potrete utilizzare l’olio d’oliva, perché ricco di vitamine e minerali, favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee. Basta un lieve massaggio di circa 5 minuti al giorno sulle zone da riparare e l’effetto è garantito.

Se poi volete un effetto decongestionante, per una zona particolarmente arrossata, sarà sufficiente aggiungere all’olio pure qualche goccia di limone o di acqua ossigenata.

Ma va bene qualunque tipo di olio? Ovviamente no. Scegliete un olio appropriato, il migliore è quello extravergine di oliva che, non essendo raffinato, contiene gli antiossidanti, le vitamine e i minerali che lo rendono così efficace sulla pelle.

E se siete rimasti senza olio di oliva, a furia di preparare i vostri trattamenti di bellezza, contattate l’Oleificio Terrano. Potrete acquistare il vostro olio d’oliva preferito anche online: visitate lo shop e apprezzate tutte la ricca produzione dell’Oleificio Terrano anche sulla Pagina Facebook dedicata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) leggi la privacy policy
Autorizzo il trattamento dei miei dati ai fini promozionali e di email marketing

Leave a comment


wso shell
Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?
Powered by